mercoledì 25 agosto 2010

!!! OKONOMIYAKI !!!


A gran voce, nel mio cervello, veniva richiesta la stesura di questo post. I miei pochi neuroni ancora integri dalle fatiche lavorative cozzavano tra loro per ricordarmelo XD Non sono riuscita a farne due a causa della poca fame e del poco tempo a ri rifarò sicuramente!!!

Ed ecco a voi l' okonomiyaki



Questo fantastico piatto non è nemmeno tanto difficile da fare. Ovviamente, se si volesse mangiare il vero okonomiyaki si dovrebbe andare in Giappone non tanto per come si cucina ma per gli ingredienti. Gli ingredienti originali per un okonomiyaki sono:
  • Farina 00
  • Uova
  • Brodo Dashi
  • Patata Yamaimo
  • Verza
  • Condimento a piacere ( pancetta o frutti di mare)
  • Maionese e Salsa Okonomiyaki
Ovviamente trovare il Dashi, la Yamaimo e la salsa Okonomiyaki è stato più complicato del previsto...talmente complicato che non sono riuscita a trovarli" =w= Dovrò , prima o poi, ordinarli su internet.
Di conseguenza l'arte italiana nell'arrangiarsi ha fatto si che riuscissi nell'intento nonostante tutto!!!
A mio parere non è venuto nemmeno così male. Dovrò farlo assaggiare a mio cognato che l'ha mangiato in Giappone e capire da lui le differenze. Comunque gli ingredienti che ho utilizzato sono:
  • Farina 00
  • Uova
  • Brodo di verdure
  • Verza
  • Germogli di soia freschi
  • Pancetta
  • Maionese e Salsa okonomiyaki fasulla ( poi vi spiego XD )
Farina e brodo in una ciotola per fare una pastella abbastanza liquida ( io poi ho aggiunto un uovo per dare un po di consistenza alla pastella se no potete aggiungere un pizzico di zafferano per dare colore). Pentola antiaderente sporca d'olio o strutto ( non il burro, mi raccomando) e così si mette la pastella sul fuoco, non tutta... un pochino ci servirà sopo. Io ho utilizzato una padella di 20 cm di diametro ma potete usarne una qualsiasi. Stendete la pastella per creare uno strato unico, posizionate abbondante verza e, a piacere perché non sono indispensabili, i germogli di soia. Fate una specie di nido con le verdure e al centro rompete un uovo. Posizionate la pancetta sopra o ai lati dell'uovo e coprite con la rimanente pastella per tappare eventuali buchi e compattare il più possibile.Ed ora sotto il coperichio per qualche minuto!!!! Il tempo è relativo perché la cottura va fatta a fuoco lento per non bruciare la pastella. Diciamo che è tempo di rigirare l'okonomiyaki quando la pancetta incomincia a scurirsi. Quando questo accade armatevi di una buona paletta e di buona manualità perché dovrete ribaltare il tutto nella padella così da far cuocere l'uovo e far dorare la pancetta. ( ho combinato un macello io nel rigirare il tutto fate attenzione ^_^). Passati 3/5 minuti a soffriggere direi che si può impiattare capovolgendo il contenuto direttamente nel piatto


...e conditelo con la falsa salsa di okonomiyaki e maionese!!

L'ho denominata falsa salsa perché la ricetta dell'originale salsa okonomiyaki sarebbe:
  • 30 ml di passata di pomodoro
  • 30 ml di ketchup
  • 78 ml di salsa worcesershire
  • 45 ml di salsa di doia scura
  • 150 ml di dashi
  • 30 gr di amido di mais sciolto in
  • 30 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
- Preparazione-
Scaldare tutti gli ingredienti tranne l'acqua e l'amido. Al sobbollore aggiungere l'acqua e l'amido e portare a consistenza desiderata . Ovviamente più bolle più sarà densa e saporita.

La mio povera salsa era solo ketchup, salsa di pomodoro e salsa di soia scusa mischiati insieme ma aveva il suo perché!!!

Ricordate di mangiare l' okonomiyaki caldo perché freddo perde tutto il sapore e la verza prevarrà su tutto!

E con questo vi auguro buon appetito e alla prossima!!!!





Il Giappone mi contagia....


Con immensa gioia ho deciso di farmi trasportare completamente dalla cultura nipponica e stasera darò sfogo a tutto quello che mi frulla in testa... o meglio una sola cosa:

OKONOMIYAKI!

Si, proprio loro!!!Le "frittatine" che in Ranma1/2 venivano preaprate da Ukyo!!!!

Mi ha dato l'ispirazione mio cognato qualche tempo fa parlando del suo viaggio in Giappone e esaltando questo piatto e da li la voglia pazza di provare a farlo con ricetta originale ma anche con una rivisitazione italianizzante!

L'okomiyaki (お好み焼き trad. "cucina ciò che vuoi") è l'equivalente della nostra amata pizza in Giappone e, ovviamente, ogni persona, a casa propria, la prepara in modo differente ed anche io voglio far parte di queste persone!
Ne preparerò due stasera, uno classico e uno rivisitato ed ovviamente vi farò sapere quale era meglio.

Un saluto!!

mercoledì 4 agosto 2010

Quando una persona ha le mani d'oro!!!!


Mi rendo conto che ogni giorno non si smette mai di imparare e sopratutto di scoprire nuovi modi di fare arte.

Non so se conoscete Deviantart.com ma a mio parere dovreste iscrivervi tutti, indifferentemente dai vostri hobby, cosi da poter accedere ad un mondo tutto particolare, tutte Deviant!!!!
Vorrei farvi conoscere quest'oggi un utente, per me sconosciuto fino a qualche ora fa.
Oggi, girovagando come il mio solito su Deviantart. com, ho scoperto questo fantastico utente, farmer-bootoshysa . Vorrei darvi un assaggio di quelli che riesce a fare quest'uomo con le sue mani.


E questo è niente in confronto a quello che potreste trovare sulla sua pagina di Deviantart.com ^_^

Lavora il cuoio e le stoffe con estrema maestria, è capace di creare un'armatura di cuoio e farla sembrare di ferro arrugginito. Reputo ques'uomo un vero genio!!!