giovedì 7 gennaio 2010

+ Caramelle Gommose +

Buongiorno a tutti e soprattutto: AUGURONI BEFANAZZE!!!!Anche se un po in ritardo!!!!

Lavorato Il 6, eh??
Io sinceramente si! Mi sono messa a fare le calze per tutti alle 2 di mattina . Una calza per mia madre piena piena di Mon cheri, una calza per mia sorella ed il suo moroso piena di cioccolato e la calza del mio amore piena di un po' di tutto!!E non contenta ho voluto sperimentare una cosa che mi frullava in testa da tempo! Avete presente le caramelle gommose ricoperte di zucchero? Bene, sono riuscita a riprodurle in casa! Certo, non sono uguali uguali, ma sono venute benissimo e a tutti sono piaciute...

+ INGREDIENTI +

100 gr di zucchero semolato
6 gr di colla di pesce
5 cucchiaio di succo a vostra scelta
1 cucchiaio di succo di limone

opzionale:
2 gocce di colorante alimentare naturale per dare un pizzico di colore in più ^____^

+ ATTREZZATURA +

una pentola d'acciaio con il fondo alto
un cucchiaio di acciaio
stampini per il ghiaccio in silicone ( se non li avete potete utilizzare i classi stampi per il ghiaccio, solo che farete più fatica a staccare le caramelle)



+ PREPARAZIONE +

Mettete in ammollo in abbondante acqua la colla di pesce per almeno 10 minuti . Non usate la povere gellificante per fare le crostate di frutta perché se no non verrebbero caramelle belle sode ma una poltiglia stile blob.
Nel frattempo nella pentola
mettete lo zucchero , i 5 cucchiai di succo a vostra scelta ed il cucchiaio di limone. Portate a bollore con fiamma dolce e lasciate bollire per 2 minuti, mescolando sempre e solo con il cucchiaio di acciaio, mi raccomando!! Io ho utilizzato una volta il cucchiaio di legno, alla fine le caramelle sapevano di legno... =_=;
A questo punto potete strizzare la colla di pesce e inserirla nella pentola. Aspettate il completo scioglimento della colla di pesce, spegnete il fuoco ed abbastanza velocemente rempite gli stampini. Aspettate un po' prima di mettere gli stampini in frigorifero per 2 ore.
Passato questo tempo le caramelle saranno fredde e sode! Tirate fuori gli stampi dal frigorifero e con l'aiuto di qualche cosa ( io ho usato un cucchiaino dalla parte del manico però ^__^ ) tirate fuori le caramelle e passatele nello zucchero ( se extra fine è meglio, quello semolato classico poi da un po fastidio sotto i denti mentre mastichi).




Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi sono piaciute!!!!

3 commenti:

  1. Gaaaa! °ç° ecco una cosa che stimo del tuo blog: che metti le ricette!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Grazie Andre, è sempre un piacere sapere che c'è qualcuno che le apprezza le mie ricettine!!! =D Magari potrei mettere su un blog di sole ricette XD

    RispondiElimina
  3. come più ti aggrada, a me piace comunque vederle su questo lo stesso.. così lo rende più vario =3

    RispondiElimina