Oggi mi sono alzata con la voglia di cucinare qualche cosa di buono ma purtroppo oggi e lunedì quindi il lavoro incombe =_= uffa ... ma il pensiero rimane quindi pubblico la ricetta di questi splendidi biscotti che ho fatto tempo fa... si sono proprio loro...i Pan di Stelle!!! Se fatti bene sono una droga legale!!! Ne ho fatte 3 teglie e sono andati via in un pomeriggio. Ve li consiglio proprio in questo periodo in modo tale che possiate gustarli con una buona tazza di the o un ancor più buono bicchiere di latte caldo! A voi.
+ La Ricetta +
Ingredienti :
20gr di nocciole tostate spellate;
300gr di zucchero a velo;
90gr di margarina;
2 cucchiai di miele millefiori;
30gr di cioccolato fondente (fuso);
30gr di cacao;
500gr di farina 00;
1 uovo;
40gr di latte fresco;
70gr di burro (per la teglia) ;
zucchero semolato;
una bustina di lievito per dolci;
un pizzico di sale.
Preparazione dell’impasto:
Frullate le nocciole insieme a 3 cucchiai di zucchero semolato fino ad ottenere una crema. Tenete da parte la pasta di nocciole così ottenuta e cominciate a lavorare la margarina con lo zucchero a velo ( tenendo da parte 30 grammi per la glassa) finché il composto non risulta cremoso e soffice. Mescolate i due composti a cui aggiungerete il tuorlo d’uovo (del quale terrete da parte l’albume per fare la glassa) ,il miele, il latte, il cioccolato fuso, il cacao ed il pizzico di sale lasciando per ultimi la farina e il lievito. Dopo aver aggiunto la farina ed il lievito lavorate velocemente il composto con le mani. Il composto deve risultare completamente amalgamato, quindi lavoratelo bene con le punte delle dita. Stendete l’impasto alto almeno 3 mm. Ritagliate i biscotti aiutandovi con una tazza da caffè.
Note: Se il composto risulta toppo morbido da poter lavorarlo subito ( in fin dei conti sono frollini, sarebbe normale) prendete l'impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare finché non si solidifica quanto basta per permettere la lavorazione.
Preparazione della glassa:
Per la glassa montate a neve l’albume dell’uovo con 30 g di zucchero a velo. Quindi o lo spennellate o, se avete tempo, fate i tipici disegni a stellina su ciascun biscotto.Spolverizzate con granelli di zucchero semolato.
Cottura:
Sistemate i biscotti su di una teglia imburrata ed infarinata .Adesso non vi resta che infornare per 10-15 minuti a 180 gradi.
Note: Se non volete che sotto i biscotti ci sia la solita patina bianca della farina potete utilizzare il cacao per "infarinare" la teglia imburrata così marrone su marrone si noterà meno.
Buon appetito e fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Già rifatto il template! O O
RispondiEliminaOh Vane, questi sì che sono post! =D Ricette!! Me ne ricorderò se vorrò provare qualcosa di nuovo! ;)
Bye!
No, no... mica è il mio!!! stavo sperimentando un template trovato su internet...
RispondiEliminaComunque prova prova!!!! E fammi sapere!!!!